CANNABINOIDI E TERPENI

CANNABINOIDI E TERPENI

CANNABINOIDI E TERPENI

Per chi volesse approfondire e conoscere le caratteristiche della pianta di canapa o cannabis, ecco quì delle piccole perle per potere capire in sintesi la composizione di questa pianta straordinaria dalle molteplici proprietà.

La cannabis è costituita da un fitocomplesso, ossia un insieme di principi attivi le cui funzioni non fanno parte di un singolo componente ma sono una cooperazione che si crea tra le varie parti.

I principi attivi più importanti che caratterizzano la pianta sono i CANNABINOIDI, in particolare il THC e il CBD, con concentrazione elevatissima su infiorescenze e foglie apicali della pianta femminina.

Il THC è il principio attivo psicotropo la cui molecola liposolubile ha una grande affinità coi recettori presenti nel cervello umano.

Il CBD, al contrario, è un principio attivo dall’effetto miorilassante, ansiolitico e antinfiammatorio che regola la durata o l’intensità dell’effetto del THC.

L’azione di questi cannabinoidi sull’organismo umano avviene grazie alla loro interazione con i recettori CB1 e CB2 , presenti in particolare nel cervello e nel sistema immunitario.

Ai cannabinoidi presenti nella canapa si associano anche i TERPENI, un complesso equilibrio di sostanze che interagendo tra loro contribuiscono a caratterizzarne il profumo e l’aroma.

Dal punto di vista chimico i terpeni sono dei gruppi di molecole aromatiche che si trovano all’interno dei tricomi presenti nelle infiorescenze e responsabili del loro profumo caratteristico.

Nelle infiorescenze spiccano in modo predominante i monoterpeni come ad esempio il mircene con un’aroma simile ai chiodi di garofano e dalle proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e analgesiche;

il limonene e l’alfa-pinene caratterizzato da un tipico sentore di agrumi con proprietà antimicotiche e antibatteriche;

il beta-cariofillene dal sentore piccante accomunabile al pepe nero con azione analgesica, antinfiammatoria e antimicotica;

il pinene dal tipico sentore che riporta alle conifere con azione antinfiammatoria e antisettica.

Questi sono solo alcuni dei componenti più importanti che caratterizzano il profumo e l’aroma della canapa o cannabis e che influiscono in maniera abbastanza rilevante sull’organismo umano.

Con queste pillole di informazioni vogliamo sdoganare le credenza sulla canapa/cannabis come pianta drogante e invitiamo piuttosto a spostare il focus sugli innumerevoli benefici che l’organismo umano può trarne.